Corso di Formazione per Educatori Cinofili

Comunicare efficacemente con il cane!
Corso educatore cinofilo

Il corso per Educatori Cinofili è aperto a chiunque voglia ottenere il massimo dalla relazione con il cane.

Proprietari di cani, volontari, veterinari che vogliono acquisire competenze specifiche e amanti degli animali, purché maggiori di 18 anni di età.

Quella dell’Educatore Cinofilo è una figura ormai riconosciuta in tutta Italia, di supporto a chiunque abbia un cane o stia decidendo di adottarne uno.

È un consulente di relazione, che viene in aiuto ad un proprietario in difficoltà o semplicemente interessato ad approfondire e rinforzare il rapporto con il proprio cane.

Attraverso un ascolto attivo, sa cogliere i punti di forza del binomio cane/proprietario e dà suggerimenti per sviluppare gli aspetti latenti della relazione.

Durante il corso saranno affrontati tutti i fondamenti teorici di cinofilia ed etologia, indispensabili per una seria preparazione, e ci sarà una ricca parte pratica che dia modo a tutti di lavorare con cani di età e tipologie diverse.

L’intenso programma darà agli iscritti le basi per relazionarsi con consapevolezza al cane e per iniziare a lavorare con soggetti in età evolutiva.

Ai corsisti sarà inoltre riservata la partecipazione ai workshop esterni al corso, organizzati dallo staff presso il centro con relatori esterni, personalità e professionisti di spicco della cinofilia italiana.

Per chi desiderasse intraprendere uno specifico percorso lavorativo, sarà possibile prevedere un adeguato periodo di tirocinio.

Descrizione del Corso

Il corso di formazione per Educatori Cinofili è aperto a tutti i maggiori di 18 anni, vengono formate una o due classi ogni l’anno.

È rivolto a proprietari coscienti, volontari di canili preparativeterinari consapevoli, che possano essere portavoce di una sana e corretta cultura cinofila.

Ha la durata di 12 moduli, per un impegno di un weekend al mese (sabato e domenica, otto ore al giorno con spacco per il pranzo) e prevede 50 ore di tirocinio/affiancamento più un esame finale con prova teorica e pratica. Il corso si terrà nel Centro Cinofilo Colpo di Coda.

Durante ogni modulo verranno affrontati argomenti teorici e pratici da docenti del centro Colpo di Coda e da docenti esterni, tra i nomi più importanti della cinofilia. La preparazione sarà completa, partendo dall’approccio Cognitivo Relazionale che caratterizza il corso, all’etologia del cane e la sua storia, al gioco e la sua importanza nell’età evolutiva, alla comunicazione e quindi alla lettura del cane, al ruolo della famiglia all’interno di un percorso educativo, con uno sguardo particolare alle emozioni del cane sulle quali si fonda l’apprendimento.

I docenti del corso sono esperti di caratura nazionale.

Tra questi ci saranno infatti Claudia Marini, Michele D’Agati, Luca Spennacchio.

Sarà dedicata anche un’ampia parte del corso all’ascolto attivo del proprietario, all’accoglienza delle problematiche e alla stesura di un corretto progetto Pedagogico.

Ogni iscritto potrà partecipare con il proprio cane previa valutazione e lavorerà con tutti i cani coinvolti.

Per tutte le informazioni necessarie è possibile inviare un’email a: colpodicodacentro@gmail.com oppure telefonare alla Dott.ssa Giuseppina Stumpo al numero +39 339 5200541.

Date del Corso

anno 2021

Inizio I classe 2021: 20 Marzo

Inizio II Classe 2021: 30/31 Ottobre

Colpo di Coda - Centro Cinofilo, Fattoria Zooantropologica. Colpo di Coda A.S.D. © 2017. All Rights Reserved.

Privacy Policy

d

Call Now ButtonCHIAMA ORA