Corso di Formazione per Educatori Cinofili

Fai della tua passione un lavoro!
cane-gioca-in-campagna-con-legno

Il corso per Educatori Cinofili è aperto a tutti i proprietari, volontari, veterinari ed amanti degli animali, maggiori di 18 anni di età.
Quella dell’Educatore Cinofilo è una figura ormai riconosciuta in tutta Italia, di supporto a chiunque abbia un cane o stia decidendo di adottarne uno.
È un consulente di relazione, che viene in aiuto ad un proprietario in difficoltà o semplicemente interessato ad approfondire e rinforzare il rapporto con il proprio cane.
Attraverso un ascolto attivo, sa cogliere i punti di forza del binomio cane/proprietario e dà suggerimenti per sviluppare gli aspetti latenti della relazione.

Durante il corso saranno affrontati tutti i fondamenti teorici di cinofilia ed etologia, indispensabili per una seria preparazione, e ci sarà una ricca parte pratica che dia modo a tutti di lavorare con cani di età e tipologie diverse.
L’intenso programma darà agli iscritti le basi per essere proprietari consapevoli ed iniziare a lavorare con soggetti in età evolutiva.
Ai corsisti sarà inoltre riservata la partecipazione ai workshop esterni al corso organizzati dallo staff presso il centro con relatori esterni, personalità e professionisti di spicco della cinofilia italiana, ed un periodo di tirocinio necessario per fare esperienza sufficiente ad intraprendere il proprio percorso lavorativo.

Descrizione del Corso

Il corso di formazione per Educatori Cinofili è aperto a tutti i maggiori di 18 anni.

Ha l’obiettivo di formare Educatori Cinofili, proprietari coscienti, volontari di canili preparati, veterinari consapevoli, che possano essere portatori di sana e corretta cultura cinofila.

Ha la durata di 12 moduli, per un impegno di un weekend al mese (sabato e domenica, otto ore al giorno con spacco per il pranzo) e prevede 50 ore di tirocinio/affiancamento più un esame finale con prova teorica e pratica. Il corso si terrà nel Centro Cinofilo Colpo di Coda e presso le sale del Multicenter di Via Campana, Pozzuoli.

Durante ogni modulo verranno affrontati argomenti teorici e pratici da docenti del centro Colpo di Coda e da docenti esterni, tra i nomi più importanti della cinofilia. La preparazione sarà completa, partendo dall’approccio Cognitivo Relazionale che caratterizza il corso, all’etologia del cane e la sua storia, al gioco e la sua importanza nell’età evolutiva, alla comunicazione e quindi alla lettura del cane, al ruolo della famiglia all’interno di un percorso educativo, con uno sguardo particolare alle emozioni del cane sulle quali si fonda l’apprendimento. Sarà dedicata anche un’ampia parte del corso all’ascolto attivo del proprietario,  all’accoglienza delle problematiche e alla stesura di un corretto progetto Pedagogico.

Ogni iscritto potrà partecipare con il proprio cane previa valutazione e lavorerà con tutti i cani coinvolti. È necessario pertanto compilare il modulo d’iscrizione dedicato al cane. Coloro che partecipano al corso con il cane dovranno possedere una copertura assicurativa di RCT per il cane stesso o a loro tutela.

Per tutte le informazioni necessarie è possibile inviare un’email a: colpodicodacentro@gmail.com oppure telefonare alla Dott.ssa Giuseppina Stumpo al numero +39 339 5200541.

Date del Corso

anno 2019

Inizio Corso: 20 Novembre

Colpo di Coda - Centro Cinofilo, Fattoria Zooantropologica. Colpo di Coda A.S.D. © 2017. All Rights Reserved.

Privacy Policy

d