Didattica per le Scuole
I Progetti didattici prevedono incontri in classe e in fattoria o al centro cinofilo
Colpo di Coda Fattoria Zooantropologica invita le scuole a partecipare ai progetti di Zooantropologia Didattica. I nostri progetti hanno avuto il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli.
La relazione con l’animale presenta della importanti valenze di tipo educativo, di sostegno,di decentramento. In altre parole, è in grado di mettere a disposizione dei contributi di arricchimento per favorire un percorso migliorativo del bambino. Oggi difficilmente i bambini riescono ad incontrare gli animali, come avveniva prima nella cultura contadina. Come i nostri figli, anche noi ci siamo allontanati dal mondo animale, da tempo. Si è perduta la frequentazione concreta e continua con l’animale, quella familiarità con le specie da compagnia.
I progetti zooantropologici sono progetti educativi improntati a diffondere una maggiore conoscenza del modo corretto di avvicinare e costruire relazioni con le altre specie, nel rispetto di alcune esigenze fondamentali dell’animale, come la libertà dalla fame e dal dolore, ma anche e soprattutto della possibilità di esprimere il loro comportamento.
Invitiamo le scuole (materne, elementari e medie) a contattarci per costruire insieme un progetto di zooantropologia didattica.
Questi progetti hanno due ordini di obiettivi: migliorare la relazione con le altre specie attraverso la conoscenza, l’accettazione e la valorizzazione della loro diversità; utilizzare la referenza animale per offrire contributi formativi e didattici al bambino, vale a dire educarlo attraverso la relazione con l’animale.
Scuola dell’infanzia
•La multiformità del mondo animale
• Animali nelle Fiabe
• Coloriamo con i colori della Natura
Scuola Primaria I e II
• Il popolo del sottobosco
• La multiformità del mondo animale
• Inaspettatamente piante
Scuola Primaria III – IV e V
• Animali nell’arte
• Emozioni in Gioco
• Conosciamo le Api
Scuola Secondaria
Mi prendo cura di Te,
Progetto improntato sulla
relazione con il cane
Le Uscite Didattiche
I laboratori creativi
I laboratori di Colpo di Coda sono luoghi di lavoro, di sperimentazione e di fusione di linguaggi grafici, plastici e pittorici che possono essere funzionali o alternativi a quelli verbali. Attraverso l’esperienza sensoriale il bambino esplora ciò che i diversi materiali utilizzati possono comunicare ed impara ad usarli in modo creativo.
Il laboratorio sensoriale riguarda la manipolazione di diversi materiali, permettendo al bambino di seguire la propria fantasia e le proprie emozioni nel manipolare l’elemento proposto.
Il laboratorio grafico-pittorico è uno spazio per la sperimentazione di prime e semplici tecniche di disegno e pittura. Serve per accompagnare il bambino alla scoperta.
Il laboratorio scientifico è un momento di osservazione e scoperta delle esperienze a carattere scientifico legate ai primi passi nel mondo della natura.
lI laboratorio di narrazione permette al bambino di sviluppare e potenziare le proprie capacità comunicative verbali. Promuove la capacità di ascolto, di attenzione e di comprensione utilizzando l’affettività e la comunicazione, favorendo così la rielaborazione.
Le Scuole con cui collaboriamo
- Scuola dell’Infanzia Asilo Kalimera Napoli
- 1° Circolo Didattico dell’Istituto Comprensivo Mala Colamarino di Torre del Greco
- Istituto Comprensivo Marotta Plesso Basile
- Istituto Comprensivo Marotta Plesso Adriano
- 38° Circolo Didattico “G. Quarati” di Napoli
- 38° Circolo Didattico “G. Quarati” Plesso Morelli
- I Circolo Didattico di Pozzuoli “G. Marconi”
- Istituto Comprensivo 1° Paolo di Tarso
- Istituto Comprensivo Minniti Plesso Zanfagna
- Scuola dell’Infanzia – D.D.Statale 4° Circolo “Maria Cristina di Savoia”
- 16° Circolo Scuola Villanova Plesso Orazio
- Scuola dell’Infanzia Lu Cunto de li Cunti
- Scuola dell’Infanzia l’Officina per l’Appunto
- Scuola dell’Infanzia Esperimento 20