19 Mar

Semplicemente sordo

Finalmente a Napoli un per-corso unico nel suo genere tenuto da due relatori d’eccellenza quali Luca Scanavacca ed Alessandra Pisicchio della Fattoria dei semplici .
Semplicemente Sordo Napoli è un percorso che si articola in 3 fine settimana teorico pratici (Ven-Sab-Dom del 19, 20 e 21 ottobre- 16,17,18 novembre- 7,8,9 dicembre). Durante il corso i partecipanti, con o senza cane, saranno chiamati a sperimentarsi all’interno del mondo della disabilità visiva e uditiva. Per comprendere pienamente la percezione di un cane diversamente abile.
L’obiettivo è quello di formare educatori / istruttori abili nel leggere e costruire le migliori condizioni per far vivere serenamente i cani in stallo, adottati o presso strutture di accoglienza.
I proprietari potranno sperimentarsi e crescere come compagni/guide/ alleati del proprio cane in vari ambienti e situazioni.
Abbiamo scelto e voluto fortemente questo corso perché chi lavora come noi con passione e professionalità nella cinofilia con un approccio cognitivo zooantropologico ,incentrato quindi sull’individuo e sulle sua soggettività, non può non approfondire le dinamiche relazionali che si instaurano fra il binomio cane/uomo in generale e nello specifico con con cani diversamente abili. Abbiamo desiderato tanto questo corso perché siamo convinti che imparare a valorizzare e potenziare le risorse disponibili è il modo più efficace se non l’unico per aiutare chi si trova in difficoltà .
Luca ed Alessandra ci racconteranno le loro esperienze e ci guideranno in un percorso articolato e pieno di contenuti, spaziando dalla disabilità alle esperienze personali ,dalle competenze tecniche ai temi più importanti e significativi del mondo del cane. Ci aiuteranno ad entrare in punta di piedi in un mondo meraviglioso, fatto di comunicazione sottile , empatia ,emozioni,relazione, dove le difficoltà sono strumenti e non ostacoli grazie ai quali è possibile crescere e sviluppare le proprie potenzialità in una dimensione relazionale .
L’iscrizione è consigliata ed aperta a tutte le tipologie di partecipanti, siano essi proprietari od operatori del settore come istruttori,educatori, veterinari, operatori di canile ecc.
Non lasciatevi scappare questa esperienza, vi aspettiamo !
Luca Scanavacca
Mediatore Zoonantropologico
Autore del libro “Semplicemente Sordo”
Formatore accreditato dal MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Scrive di se :
Quando i miei figli mi chiedono cosa faccio durante il giorno rispondo: “insegno a non avere paura”.
Quando guardo davanti a me, voglio avere la possibilità di guardare oltre, oltre lo steccato di casa mia, oltre un semplice viso, oltre un simpatico animale.
Nella mia vita non mi soffermo a quello che semplicemente vedo davanti a me.
Non amo i recinti, le barriere culturali o mentali, le strutture convenzionali e mi piace pensare che le regole siano belle perché stimolano la fantasia nell’infrangerle.
Alla ricerca continua di stimoli, non concepisco il lavoro senza il libero scambio di emozioni con miei allievi o clienti
Alessandra Pisicchio
Consulente Riabilitativo – Istruttore cinofilo riconosciuto FICSS e Tecnico Mobility FICSS.
Scrive di se :
Perfeziono la mia formazione con stage specialistici di nosework, ricerca, prove naturali, clicker training e di introduzione e approfondimento al Ttouch.
Promuovo progetti di formazione dei volontari e tecnici dei canili, progetti di zooantropologia in Fattoria e dal 2016 sono formatrice del corso Semplicemente Sordo e stage in ambito cinofilo.
Estroversa e curiosa, dopo un percorso di studi molto tecnico (un indizio: i miei cani si chiamano Tesla e Nabla), ho scoperto che adoro approfondire le situazioni d’interazione sociale in contesti collaborativi tra individui di specie, provenienze e culture diverse. Non c’è nulla di più bello che aiutare le persone ad instaurare una relazione piena e ricca con i loro amici a quattro zampe: un processo meraviglioso che mai finisce di stupirmi e regalarmi grandi emozioni.

Colpo di Coda - Centro Cinofilo, Fattoria Zooantropologica. Colpo di Coda A.S.D. © 2017. All Rights Reserved.

Privacy Policy

d